Terzo Orecchio Binaural Recording Art è un laboratorio portatile di Registrazione Binaurale, creato nel 2001 dal “Regista del Suono” Franco Russo aka Franko.

Musicista autodidatta dal 1976 e Tecnico del Suono dal 1988, Franko proviene da un percorso individuale di “artigianato sonoro”, ovvero da lunghi anni dedicati a numerose sperimentazioni nel campo della Musica, dell’Acustica e della Psicoacustica, alla costante ricerca del delicato equilibrio tra la sua formazione tecnica e lo sviluppo della propria sensibilità artistica.

Nel 2001 scopre la Tecnologia Binaurale e, folgorato dalle possibilità che intuisce in questo originalissimo microfono, acquista un Neumann® KU 100, fonda Terzo Orecchio e si lancia immediatamente in sperimentazioni Binaurali di ogni genere!
La somiglianza tra una registrazione Binaurale ed il suo stesso udito sorprende Franko a tal punto da indurlo a riconsiderare gran parte delle nozioni acquisite negli anni precedenti e ad affrontare le tecniche di ripresa del suono dal punto d’ascolto (a 360° sferici) dell’essere umano.

Nel 2007 Franko incontra sul web il giovane Ing. Stefano Arciero e, più che mai appassionati alla sorprendente tecnologia Binaurale, dopo tre anni di sperimentazioni mirate, sempre in equilibrio tra raziocinio ed istinto, i due creano il contenitore “Viaggi Sonori 3D”, iniziando a raccogliere le loro originali opere d’Arte in Audio Binaurale 3D.

Catania 2011 – Ph Victor

www.terzoorecchio.com

Dal 2011 al 2014, Franko e Stefano si avventurano nel nuovissimo ed iper-realisticoAudio Binaurale “6D”, sperimentando la combinazione di due Riprese Binaurali sincronizzate (da cui la provocatoria formula: 3D + 3D = “6D”!)
Dopo dieci anni dalla sua creazione, Terzo Orecchio giunge così ad una “svolta epocale”, trasformandosi da “Studio di registrazione portatile” (attività conto terzi) ad un’attività creativa diretta da un Artista della Registrazione Binaurale o, più correttamente, da un “Regista del Suono” (vedremo più avanti il motivo di tale definizione, prima è necessario comprendere i concetti di base della Registrazione Binaurale).

Lugo 2011 – Ph Victor
Lugo 2011 – Ph Victor

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *